fondiearchivi

Fondi, Archivi, Digitalizzazioni

Informazioni su fondi e materiali relativi alla Casa Sonzogno

La Biblioteca Storica RCS, diretta da Antonella Bandini, raccoglie il ‘posseduto’ di tutti i marchi del gruppo. Vi si trova la Biblioteca Storica Sonzogno. Essa contiene circa 6000 volumi, cioé una selezione (non esaustiva) di quasi ogni collana publicata da Sonzogno dall’inizio dell’ottocento ai giorni nostri, inclusi esemplari pre-Unificazione.

L’archivio storico Sonzogno è, dal 2009, depositato presso la Fondazione Corriere della Sera (RCS), come parte degli archivi storici RCS; è in corso di riorganizzazione da parte dell’archivista Paola Bianchi, con il coordinamento di Andrea Moroni. L’archivio non conserva materiale precedente la prima guerra mondiale; restano molti documenti relativi alla gestione Matarelli, soprattutto dal 1915 in poi.

Esiste, infine, un Fondo Sonzogno all’Università di Milano, dove sono consultabili circa 300 volumi pubblicati dalla casa.

Alcuni progetti di digitalizzazione realizzati o attualmente in corso:

La Biblioteca nazionale Braidense di Milano sta portando avanti un sostanziale progetto di digitalizzazione di testi ottocenteschi italiani (coordinato da Guido Mura), DI.RE., in cui sono consultabili, tra gli altri, alcuni testi Sonzogno, quali Le donne brutte di Antonio Ghislanzoni (1895), L'onorevole di Achille Bizzoni (1896), La testa della vipera, di Achille Bersezio (1896), et a.

La Biblioteca nazionale centrale di Firenze ha digitalizzato 11 volumi Sonzogno della prima parte del diciannovesimo secolo.

La Biblioteca Digitale dell'Universita' di Bologna ha digitalizzato il numero 1242 (1888) de L'emporio pittoresco-Illustrazione universale

La John Carter Brown library, a Brown University, propone, nel suo Archive of Early American Images,

una selezione di immagini relative ai viaggi di europei nel nuovo mondo (Database of Graphic Representations of the Colonial Americas). 14 immagini sono tratte dai testi della collezione odeoporica di Giambattista Sonzogno, Raccolta di viaggi più interessanti eseguiti nelle varie parti del mondo dopo Cook (1815-1831 circa).

Illustrazione p.12 di J.G. Steadman,

Viaggio al Surinam e nell' interno della Guiana ...

dalla tipografia di Giambattista Sonzogno, Milano 1818

(esemplare della John Carter Library, Brown University)

Per ulteriori informazioni, contattare Silvia Valisa

Torna alla Homepage