bibliotecastorica-catalogo

Biblioteca Storica Sonzogno e OPAC SBN

Inventario del posseduto

La Biblioteca storica Sonzogno è parte della Biblioteca Storica RCS, una biblioteca aziendale che conserva almeno un esemplare di ogni libro pubblicato dai marchi del gruppo RCS. Sonzogno è diventata parte del gruppo solo nel 1990-92, quindi l'inventario dei libri precedenti a quell'anno non è esaustivo.

Il riordino e l’inventario della Biblioteca Storica Sonzogno sono stati affidati alla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e svolti tra il 2007 e il 2008 da Giacinto Andriani e Lorenza Barbero, che ringrazio per la loro disponibilità e collaborazione.

La consultazione della biblioteca è attualmente possibile solo su appuntamento e per particolari esigenze di ricerca e studio. Per informazioni, rivolgersi alla sede milanese di Rcs o all'Archivio storico Fondazione Corriere della sera.

L'inventario è qui consultabile in due documenti in Microsoft Excel, scaricabili, e consta di 6526 titoli (di cui solo la metà -circa 3000- è rappresentativa della produzione pre-1943). Esso ha un'estensione temporale che va dal 1804 (Componimenti teatrali di Giovanni Pindemonte, Del cavallo alato d'Arsinoe di Vincenzo Monti, tra gli altri) al 2007-8 (la XII edizione riveduta di Ombre di fiori sul mio cammino, di Liala, o A mighty heart. Un cuore grande, di Mariane Pearl).

Ringrazio Antonella Bandini e Roberto Serino, di RCS libri,

per l'autorizzazione alla messa in rete dell'inventario.

Inventario titoli: Archivio_titoli_Sonzogno.xls

Inventario collane: Collane_Sonzogno.xls

Per versioni in formati diversi dei singoli database (e/o combinati in un solo formato consultabile), o se siete interessate/i a collaborare al Progetto Sonzogno, potete contattare Silvia Valisa

Ricerche OPAC SBN

In mancanza di un catalogo storico (l'unico campione disponibile è per il 1885), il modo più veloce per reperire liste di titoli a stampa della Sonzogno (inclusi i titoli della casa musicale), è di condurre una ricerca bibliografica via OPAC SBN, il catalogo unico del Servizio Bibliotecario nazionale. Per esempio, una ricerca avanzata per editore (*Sonzogno*) condotta nel settembre 2016, inserendo il filtro degli anni 1800-1943, ha proposto 21107 documenti, di cui 18091 testi a stampa, 2989 musica a stampa, e 218 periodici. Non si tratta di un inventario esaustivo, ma è un ottimo punto di partenza.

L'altra fonte bibliografica importante per le pubblicazioni di ogni editore italiano durante l'Ottocento è C.L.I.O., il Catalogo dei libri italiani dell'ottocento.

Per ulteriori informazioni, potete contattare Silvia Valisa

Silvia Valisa a FSU

Torna alla Homepage